Seleziona una pagina

E’ in uscita il nuovo bando ISMEA 2017, primo insediamento.

A partire da domani 28/03/2017 sarà possibile presentare domanda.

Possono accedere tutti quei giovani con età compresa tra i 18 e 39 anni compiuti, che si insediano per la prima volta in agricoltura e con sede operativa nel territorio italiano. 

Favorire l’ingresso di linfa giovanile in agricoltura è da diversi anni uno degli obiettivi strategici a livello nazionale e comunitario in risposta all’elevata senilizzazione delle campagne. Il ricambio generazionale è fondamentale per l’ammodernamento strutturale, tecnologico e gestionale delle aziende agricole, al fine di migliorare la competitività del settore.

Le novità del nuovo Bando ISMEA 2017: 45 giorni di tempo per candidare la propria domanda, 65 mln di euro di dotazione finanziaria suddivisa in 3 lotti, istruttoria in ordine cronologico di arrivo delle domande.

Come ogni anno, il bando permette ai giovani aspiranti agricoltori di poter acquistare superfici agricole con uno strumento finanziario unico nel suo genere, messo a disposizione da ISMEA: usufruendo di un tasso agevolato, il beneficiario potrà insediarsi fin da subito in azienda e avviare le attività, corrispondendo gli importi anticipati dal’Ente in comode rate semestrali.

Il Bando ISMEA 2017 è stato pubblicato qui.

Lo Studio Agronomico Acinapura è a vostra disposizione per illustrarvi ogni dettaglio in merito.